Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi sperimentale dal titolo “Conflitto, bullismo e drop out sportivo“, maturata durante l’attuazione del progetto P.E.A.B. (Peer Education Against Bullysm), coordinato scientificamente dal Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Cooperativa COOSS Marche ONLUS (Italia), BAOBAB Asociation di Barcellona (Spagna) e l’Università di Sheffield (Regno Unito), inserito nel “Programma Daphne II (2004- 2008)”, istituito dalla Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni della Commissione Europea.

Mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano diretta dalla Dott.ssa Sandra Sassaroli, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ai sensi dell’articolo 3 della Legge 56/89.

Master in Mental Training e Psicologia dello Sport, organizzato e gestito dalla Psymedisport Group, riconosciuto dallo SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie), sono iscritto al Registro Psicologi dello Sport della Regione Abruzzo.

Sono specializzato nel trattamento E.M.D.R. dal 2012 attraverso la formazione ufficiale della Dott.ssa Isabel Fernandez, sono membro dell'Associazione EMDR Italia, ottenendo nel 2021 la certificazione di Pratictioner rilasciato da EMDR Europe. I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.

Da gennaio 2013 al Dicembre 2020 collaboro con il Poliambulatorio Artemedica Adriatica S.r.l. diretto dal Dott. Vincent Mazzone, nell’attuazione del progetto (di cui sono coautore) di ricerca-azione sul “Miglioramento della Compliance Chirurgica del Paziente Ortopedico”, per la riabilitazione dei pazienti con Artrosi del Ginocchio sottoposti ad artroplastica completa e l’intervento sul Dolore muscolo-scheletrico persistente.

Dal 2017 sono cofondatore e coresponsabile dello studio Mind Lab (www.studiomindlab.it) di Martinsicuro (TE),  centro di riferimento per la salute psicologica del territorio, che vanta la collaborazione di specialisti di elevato profilo professionale.

Nel 2020 alla mia formazione si aggiunge il corso di Primo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Nel 2022 mi specializzo nell'utilizzo della realtà virtuale applicata alla psicoterapia, ottenendo la certificazione Masterclass della Idego.

Nel 2022 ottengo la certificazione internazionale per la Flash Technicque, formandosi con l'ideatore americano Dr. Philip Manfield Phd, entrando a far parte della rete mondiale di terapeuti formati per questa tecnica psicoterapeutica Evidence Based.

Nel marzo 2023 ottengo la certificazione come Neurotrainer Neuroptimal, per l'utilizzo specialistico del Neurofeedback Dinamico Non Lineare.

A Settembre 2023 completo la formazione con la UNYTE diretta dal Dr. Stephen Porges per l'utilizzo del Safe and Sound Protocol, applicazione pratica non invasiva della Teoria Polivagale.

Nell'ottobre 2023 ottengo la certificazione come Neurotrainer Neuroptimal® di grado Advance, partecipando al corso organizzato dal colosso canadese Zengar, del ricercatore Valdeane W. Brown, Ph. D.

Nel 2023 ho ottenuto l'European Certificate in Psychology, uno standard europeo di istruzione formazione professionale e competenza in psicologia stabilito da un ente di rilievo come l'European Federation of Psychologists'T Associations (EFPA) I| seguente titolo rappresenta un importante traguardo non solo per il professionista stesso ma garantisce soprattutto una tutela per tutte le persone che vorranno essere sicure di usufruire di prestazioni psicologiche di alta qualità in tutta Europa.
Nel 2024, insieme al Dott. Di Domenico Alessandro, ho pubblicato con il celebre editore italiano Giovanni Fioriti un libro intitolato "La Flash Technique. Rendere più accessibili e rielaborare le memorie traumatiche più travolgenti" in cui sono contenute informazioni su procedure e protocolli all'avanguardia sul trattamento del trauma psicologico e delle sue conseguenze,
Successivamente nel 2024 ho perfezionato la mia formazione frequentando il corso ufficiale sull Compassion Focused Therapy (CFT) e ho conseguito il Master in Neuroscienze Comportamentali presso la Scuola di Neuroscienze® Cerebro per l'approfondimento del trattamento delle patologie neurologiche (es. ictus, trauma cranico, demenze etc.) mediante strumenti tecnologici all'avanguardia come la Fotobiomodulazione (NIR) e la Stimolazione Magnetica Transcranica (fTMS) che nella mia pratica clinica utilizzo quotidianamente integrandole alla psicoterapia e al neurofeedback.

 

PUBBLICAZIONI COME AUTORE DELLA RIVISTA "STATE OF MIND"

M. Amabili. Strategie Cognitive e Mental Training: il caso di D. Settembre 2012.
M. Amabili. La Dismorfia Muscolare o Vigoressia: lo specchio deforme di Adone. Aprile 2013.
M.Amabili. Dolore Muscolo-Scheletrico persistente e Kinesiophobia. Maggio 2013.
M. Amabili, Catastrofizzazione del dolore nel paziente obeso, Settembre 2013.
M.Amabili. Dolore cronico: il modello cognitivo stress-valutazione-coping. Dicembre 2013
M. Amabili. Psicologia del Benessere: esercizi di Mindfulness e Binge Eating. Febbraio 2014.
M.Amabili, B. Gallinaro. Basket: la “Mano calda” non è leggenda!-Psicologia dello sport. Marzo 2014.
M. Amabili. Fuori da me. Superare il disturbo di depersonalizzazione (2016) – Recensione
M. Amabili, Il disturbo dissociativo di identità: il trattamento cognitivo-comportamentale – Recensione
M. Amabili, Lo sviluppo dell’identità sessuale e l’identità di genere. Parlare ai figli della sessualità: tendenze omosessuali e adolescenti gender variant (2016) – Recensione,
M. Amabili, Un castello di sabbia. Storie della mia vita e della mia schizofrenia (2016) – Recensione
M.Amabili, La famiglia del tossicodipendente: Tra terapia e ricerca. (2017) Recensione

M. Amabili, Nomofobia,(2017) Recensione
M.Amabili, Mente coatta, corporeità, anoressia mentale. Paradigmi e percorsi di cura.(2017)
M. Amabili, L’intelligenza emotiva. Che cos’è e come usarla (2017) di D. Walton
M. Amabili, Assassine – Storie di (stra)ordinaria normalità (2017) di A. Ganci
M. Amabili, Incontrare le persone LGB (2018) di C. Cavina, S. Cavina Gambin, D. Ciriello
M. Amabili, L’esperienza ipnotica in psicoterapia. Manuale pratico di ipnoterapia cognitiva (2017)
M. Amabili, Psicologia clinica perinatale – Dalla teoria alla pratica (2018) di Rosa Maria Quatraro e Pietro Grussu
M. Amabili, La mia vita con un PADRE DOC. Una testimonianza e un caso per riflettere (2018)
M. Amabili, Seduzione e tradimento (2018) di Mirella Baldassarre
M. Amabili, L’analisi delle catene comportamentali nella DBT (2020) di Shireen L. Rizvi 
M. Amabili (2023), La Flash Technique: da intervento integrativo a nuovo paradigma nel trattamento del trauma psicologico

ALTRE PUBBLICAZIONI COME AUTORE

Tripaldi, S., Paparusso, M., Amabili, M. et al. Frustration Discomfort Scale (FDS). A Psychometric Study of the Italian Version. J Rat-Emo Cognitive-Behav Ther 36, 267–287 (2018). https://doi.org/10.1007/s10942-018-0286-6

Amabili M., Di Domenico A. (2024). La Flash Technique. Rendere più accesibili e rielaborare le memorie traumatiche più travolgenti. Giovanni Fioriti Editore, Roma.