Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi sperimentale dal titolo “Conflitto, bullismo e drop out sportivo“, maturata durante l’attuazione del progetto P.E.A.B. (Peer Education Against Bullysm), coordinato scientificamente dal Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Cooperativa COOSS Marche ONLUS (Italia), BAOBAB Asociation di Barcellona (Spagna) e l’Università di Sheffield (Regno Unito), inserito nel “Programma Daphne II (2004- 2008)”, istituito dalla Direzione Generale Giustizia ed Affari Interni della Commissione Europea.

Mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano diretta dalla Dott.ssa Sandra Sassaroli, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ai sensi dell’articolo 3 della Legge 56/89.

Master in Mental Training e Psicologia dello Sport, organizzato e gestito dalla Psymedisport Group, riconosciuto dallo SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie), sono iscritto al Registro Psicologi dello Sport della Regione Abruzzo.

Sono specializzato nel trattamento E.M.D.R. dal 2012 attraverso la formazione ufficiale della Dott.ssa Isabel Fernandez, sono membro dell'Associazione EMDR Italia, ottenendo nel 2021 la certificazione di Pratictioner rilasciato da EMDR Europe. I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.

Da gennaio 2013 al Dicembre 2020 collaboro con il Poliambulatorio Artemedica Adriatica S.r.l. diretto dal Dott. Vincent Mazzone, nell’attuazione del progetto (di cui sono coautore) di ricerca-azione sul “Miglioramento della Compliance Chirurgica del Paziente Ortopedico”, per la riabilitazione dei pazienti con Artrosi del Ginocchio sottoposti ad artroplastica completa e l’intervento sul Dolore muscolo-scheletrico persistente.

Dal 2017 sono cofondatore e coresponsabile dello studio Mind Lab (www.studiomindlab.it) di Martinsicuro (TE),  centro di riferimento per la salute psicologica del territorio, che vanta la collaborazione di specialisti di elevato profilo professionale.

Nel 2020 alla mia formazione si aggiunge il corso di Primo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Nel 2022 ottengo la certificazione internazionale per la Flash Technicque, formandosi con l'ideatore americano Dr. Philip Manfield Phd, entrando a far parte della rete mondiale di terapeuti formati per questa tecnica psicoterapeutica Evidence Based.

Nel marzo 2023 ottengo la certificazione come Neurotrainer Neuroptimal, per l'utilizzo specialistico del Neurofeedback Dinamico Non Lineare.

A Settembre 2023 completo la formazione con la UNYTE diretta dal Dr. Stephen Porges per l'utilizzo del Safe and Sound Protocol, applicazione pratica non invasiva della Teoria Polivagale.