Le mille sfaccettature del tradimento: il micro-cheating

Spesso ci si immagina il tradimento come qualcosa di bianco o nero, inequivocabile.

Certo, fare sesso con qualcuno al di fuori della propria relazione monogama è senza dubbio considerato tradimento. Ma ci sono molte sfaccettature di questo evento, talvolta difficili da valutare in maniera inequivocabile.

Per esempio, uscire spesso con qualcuno da cui si è attratti sessualmente è tradimento? Quest’ultimo e più oscuro scenario potrebbe cadere sotto il termine di “micro-cheating”(dall’inglese “piccoli tradimenti”). Cosa significa micro-cheating?
E’ l’atto di coltivare, in modi più o meno piccoli, connessioni intime ma inappropriate al di fuori della propria relazione.

Questa sottile forma di tradimento non implica l’intimità fisica con l’altro, ma si tratta di azioni che rompono gli accordi di una coppia sull’esclusività romantica in altri modi.

Molte persone non c

onsiderano le spinte emotive come tradimento poiché non c’è il sesso o un qualsiasi altro atto fisco. Ma è la segretezza e il tradimento della fiducia che crea danni gravi a una relazione».

Quali comportamenti possono essere considerati micro-cheating?
Il micro-cheating è quindi tradimento? La risposta dipende da come definite il tradimento nella vostra relazione.

Ci sono però alcuni comportamenti che per la maggior parte degli esperti possono essere classificati come micro-cheating, come ad esempio:

  • mantenere il proprio profilo di dating online anche quando si ha un partner;
  • interagire costantemente con una specifica persona e prestare più attenzione a qualcuno che non è il vostro partner;
  • eliminare uno scambio dei messaggi in modo che il vostro partner non scopra con chi state chattando;
  • omettere conversazioni o fatti avvenuti;
  • vestirsi diversament

    e quando si vede una determinata persona perché si vuole attirare la sua attenzione;

  • condividere dettagli personali su gusti sessuali e fantasie con qualcuno che non è il vostro partner.

Ci sono molte ragioni per cui le persone tradiscono. Una donna potrebbe tradire perché non le piace chi è quando è con il proprio partner, mentre potrebbe sentirsi più sexy, più intelligente, più affascinante e più viva quando tradisce. Con il coniuge a casa, potrebbe sentirsi invisibile, noiosa o vecchia.

Il micro-cheating come forma più sottile di tradimento inizia spesso per caso. Quello che inizia come una cena di lavoro, un messaggio di un vecchio amico o un a

llenamento condiviso in palestra può trasformarsi in un flirt e una relazione intima. Molte persone hanno queste interazioni senza che si trasformino in tradimenti fisici. Questo succede perché spesso, specialmente coloro che non sono completamente soddisfatti delle proprie relazioni, iniziano a concedersi sentimenti di convalida, attrazione ed eccitazione.

Il micro-cheating quindi può essere causato da un momentaneo errore di giudizio, ma potrebbe anche essere un segno che la relazione non è quella giusta.

Detto questo, una relazione non è necessariamente finita se c’è stato un micro-cheat.

Se entrambe le persone sono aperte a conoscere il proprio contributo ai problemi nella relazione, se sono disposte a imparare ad assumersi la responsabilità di se stesse, allora possono effettivamente superare il micro-cheating e creare un rapporto molto migliore di quello di prima.

 

Dr. Massimo Amabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.