La tecnica Flash (FT) è un intervento terapeutico evidence based sviluppato di recente dal Dr. Philip Manfield (2017) per ridurre il disturbo associato a ricordi traumatici o altri ricordi angoscianti. A differenza di molti interventi convenzionali di terapia del trauma, la FT è un’opzione minimamente invasiva che non richiede al paziente di impegnarsi consapevolmente con la memoria traumatica. Ciò consente al cliente di elaborare i ricordi traumatici senza provare angoscia. In aggiunta alla fase di preparazione all’EMDR o a qualsiasi trattamento basato sull’esposizione, consente di elaborare ricordi che altrimenti sarebbero intollerabili o opprimenti per il paziente.
Uno psicoterapeuta formato sulla Tecnica Flash inizierà chiedendo al paziente di identificare un ricordo del trauma. Un principio alla base della Tecnica Flash è che i ricordi traumatici irrisolti sono responsabili della maggior parte dei sintomi non organici. Se il paziente presenta un sintomo non associato a un ricordo specifico, il terapeuta lo aiuterà a trovare il ricordo che sembra generare il sintomo. Dopo che questo ricordo “bersaglio” è stato identificato, il terapeuta chiederà al paziente di rivolgere la sua attenzione a un ricordo, un’immagine, un’attività, un brano musicale o una visualizzazione positivi e coinvolgenti. Pur continuando a concentrarsi su questa distrazione positiva, al paziente viene periodicamente chiesto di interrompere momentaneamente tale concentrazione. L’elaborazione della memoria target viene eseguita senza che il paziente si presti consapevolmente attenzione al ricordo disturbante originale.
Originariamente sviluppata come aggiunta alla fase di preparazione dell’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari), la FT ha dimostrato di essere efficace nel ridurre il livello di disturbo associato a ricordi gravemente dolorosi, a volte in soli dieci-quindici minuti. Come l’EMDR, la FT utilizza movimenti oculari o picchiettamenti alternati ed è progettata per risolvere ricordi traumatici non elaborati nel cervello.
La FT può essere utilizzata come intervento aggiuntivo per rendere più rapide e meglio tollerate una varietà di psicoterapie basate sul trauma. Nei sistemi familiari interni, può aiutare a “alleggerirsi”. In varie terapie espositive può ridurre i disturbi legati all’esposizione. Nella terapia cognitivo comportamentale, può aumentare la ricettività del cliente alle prospettive riparative degli adulti.
La FT può aiutare bambini e adulti di tutte le età. È utile in un’ampia varietà di disturbi, tra cui ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, dissociazione lieve e grave, depressione e altro ancora.